Il retrogaming è un movimento di persone che hanno una passione per tutti i videogame di vecchia data e che continuano a giocarci grazie a dei siti che mettono a disposizione remake e emulatori. Due esempi sono quelli di MAME32 e Vizzed.

MAME32

Si tratta di un emulatore per arcade il cui scopo è quello di preservare e far vivere sempre i vecchi videogame.

Vizzed

È una delle piattaforme principali del settore che consente di recuperare tanti di quei giochi che hanno segnato la storia.

Retrogaming: fonte di business

Ultimamente il retrogaming sta diventando sempre più un’opportunità di mercato: per esempio in Giappone c’è la Super Potato cioè una vera e propria catena di negozi specializzata in questo settore in cui un retrogamer può trovare tutto quello che gli può servire. Stessa cosa vale per l’Inghilterra in cui ogni mese viene pubblicato un magazine, “Retro Gamer”, in cui si possono leggere delle interessanti notizie su tutti i videogame del passato.

Tutto ciò ha anche influito nell’era degli smartphone in cui varie aziende hanno investito proprio sui retrogame. Un’esempio è quello della Square Enix che ha riproposto grandi saghe del passato, come Final Fantasy e Dragon Quest, per i sistemi operativi iOS e Android.

La Nintendo ha da poco, per la felicità di tutti i retrogamer, lanciato il fantastico Nintendo Classic Mini NES (ovvero una riproduzione della storica console 8bit) con trenta giochi inclusi. La grande società, ha anche lanciato un’app per sistemi iOS cioè il gioco Super Mario Run.

Anche Sega in occasione dei 25 anni di Sonic ha lanciato la Sega Mega Drive 25th Sonic Anniversary Edition con 80 giochi inclusi, cioè la riproduzione della tanto amata console 16bit.

Sicuramente in futuro ci saranno altre software house pronte a riproporre titoli di vecchia data tanto amati e pronti ad essere giocati da tutti quei retrogamer desiderosi di rivivere il passato.

Esistono poi molti siti che trattano di questo argomento. Se ne siete appassionati, vi consigliamo di seguire InsertCoin.