The Legend of Zelda: Breath of the Wild (La leggenda di Zelda: Respiro del selvaggio) è un videogioco di avventura dinamica sviluppato da Nintendo.

È il diciottesimo capitolo della serie di The Legend of Zelda, il gioco è uscito il 3 marzo 2017 sia per Nintendo Switch che per Wii U.

Il gameplay si differenzia molto da quello dei precedenti capitoli della serie per la sua veste grafica in cellshading, per la sua linea narrativa (che seguirà dei finali alternativi a seconda delle scelte fatte durante la partita) e per il suo vastissimo open world molto superiore agli altri capitoli.

Il giocatore dovrà esplorare nuovi dungeon servendosi di un notevole arsenale di armi, comprese bombe, scudi e la Master Sword e per la prima volta potrà saltare e scalare rocce. Tuttavia dovrà tenere in considerazione anche la temperatura corporea di Link, il quale non riuscirà a resistere in determinati ambienti senza gli abiti adatti.

Inoltre si avrà la possibilità di domare i cavalli, di rallentare il tempo durante le battaglie e di fare uso delle tavole Sheikah, dei nuovi oggetti che il giocatore troverà nel corso della sua avventura e che andranno a costruire la mappa dell’ambiente visitato.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha subito un ciclo di sviluppo molto lungo. La sua prima rivelazione ufficiale risale al 2013.

Si sarebbe incentrato esclusivamente sulla modalità di giocatore in singolo ed avrebbe permesso la possibilità di esplorare i dungeon secondo un ordine preciso. Maggiori dettagli vennero  rivelati in occasione del Nintendo Digital Event dell’E3 2014, dove il gioco fu presentato per la prima volta al pubblico con un breve filmato ad alta definizione.

Il gioco fu  ripresentato all’E3 2016 con un trailer che presentava il gameplay, mentre il 13 gennaio del 2017, fu rivelata la sua data d’uscita definitiva prevista per il 3 marzo.