Stai per fare un bel viaggio, finalmente sei riuscito ad organizzarlo e in modo attento hai pensato ad ogni particolare: cosa portare, indirizzi, documenti in regola… Una cosa da non dimenticare sono le mappe da potere consultare durante il tuo soggiorno, specialmente se intendi fare spostamenti ed escursioni. Particolarmente se sei all’estero, vuoi perché potresti ritrovarti in zone senza campo o perché i prezzi del roaming internazionale sono tutt’altro che abbordabili, potresti avere la necessità di tenere sempre a portata di mano le indicazioni su come muoverti anche se non hai il collegamento ad internet.

Google Maps ci viene incontro dandoci la possibilità di scaricare le sue mappe direttamente sul cellulare ed usarle anche senza nessun collegamento ad una rete. L’applicazione di Google è sicuramente la più usata su Android e permette a tutti di trovare la strada più adatta in qualsiasi posto del mondo ci troviamo. Ce lo permette anche se per qualche motivo non abbiamo nessuna connessione ed il nostro telefono è offline. Come?

In Google Maps è presente una funzione che ti consente di scaricare porzioni di mappe (scaricare le mappe di un’intera nazione non è ancora possibile) su un telefonino Android e di trovare un percorso in una mappa salvata senza il bisogno di una connessione internet.

Come scaricare una mappa su Google Maps

Intanto è utile dire che la zona che salverai sarà utilizzabile per 30 giorni per un massimo di area di 120.000 km quadri. Ora apri l’app e scegli la località che intendi visitare, ad esempio Parigi. Scegli anche la porzione esatta della zona che intendi scaricare e procedi al download. A download avvenuto puoi vedere e gestire la piantina che hai scaricato attraverso “Aree offline” che trovi nel menu laterale. Ora puoi cercare il percorso per arrivare ad una determinata destinazione. Ricordati però che in questa condizione avrai solo le indicazioni per spostarti in auto e non a piedi o con mezzi pubblici. Inoltre non prevede segnalazioni e informazioni sul traffico, incidenti e percorsi alternativi.