HongMeng, il sistema operativo di Huawei, sarà presentato in occasione di un evento dedicato alla società tech cinese.
Huawei presenterà il suo OS nel corso di un evento al palazzo del basket di Dongguan.

HongMeng è basato su Linux e verrà utilizzato nella prima fase sui televisori che Honor.

Non ci sarà il Play Store, non particolarmente utile su una smart tv.

Huawei farà però in modo di realizzare uno store dedicato per le esigenze degli utenti di HongMeng.

A quanto pare siamo piuttosto lontani dal lancio di un nuovo sistema operativo nativo.

La scelta di Huawei però dimostra come la cosa sia possibile e la fase di test resa indolore proprio dal lancio sulle smarttv, perfettamente utilizzabili anche senza Android.

Una novità interessante che potrebbe segnare addirittura il successo della società.

Molti utenti potrebbero infatti interessarsi al nuovo sistema operativo, accettando i compromessi del nuovo e supportandolo in attesa di uno store che potrebbe addirittura superare in sicurezza la groviera per hacker che è diventato il Play Store di Google.

Sul fronte smartphone, Huawei continuerà a puntare su Android, in vista anche di una possibile risoluzione del ban e di accordi futuri.

Di recente infatti il ban di vendita a Huawei è stato addolcito e non si esclude un ritorno sui suoi passi da parte di Trump, magari di fronte a garanzie da parte di Huawei.

HongMeng diventa quindi un progetto, una sorta di cantiere all’interno del quale Huawei sperimenterà senza correre troppi rischi con i suoi prodotti di punta.

Le possibilità sono tante; un terzo sistema operativo di qualità potrebbe davvero rivitalizzare un mercato ormai adagiato sul binomio Android-Ios, che sembra avere stancato gli utenti causando un forte calo di vendite che danneggia, primi tra tutti i rivenditori, privi delle riserve di denaro dei produttori e esposti alla tendenza negativa del mondo mobile.