Se vi state chiedendo in che modo si può realizzare una campagna di email marketing che sia efficace, bisogna tener conto di diversi punti da non sottovalutare. Ad avere un ruolo cruciale nella realizzazione di una campagna di email marketing, è l’oggetto delle e-mail: infatti, come già

già specificato in un interessante guida con i 10 esempi di oggetti email vincenti, che sicuramente riuscirà a darvi dei preziosi consigli circa le mosse necessarie per fare in modo che la vostra campagna di email marketing, funzioni in maniera corretta e soprattutto, vi aiuterà a non commettere i classici errori in cui, alcuni pubblicitari alle prime armi, incorrono.

Una campagna di email marketing si deve focalizzare necessariamente su un messaggio e deve essere fatto in modo che tutto sia organizzato in maniera corretta, per garantire che la diffusione dei contenuti avvenga in maniera lineare. La promozione del messaggio deve essere anche supportata dalla presenza di contenuti multimediali, come video oppure fotografie, mentre ad avere un ruolo chiave in questo processo è anche la necessità di creare un titolo, oppure un oggetto per la propria email, che sia attrattivo e che riesca a garantire all’utente fin dai primi istanti, una partecipazione ed un’attenzione che sarà cruciale nel corso di questo processo.

 

È proprio in quest’ottica che acquisisce un’importanza strategica l’oggetto della mail perché è proprio guardando quei primi 50 caratteri, che ogni utente deciderà se vale la pena aprirla oppure cestinarla direttamente: perciò proprio il titolo, deve essere la chiave di volta per una campagna marketing efficace.

 

Tra i consigli messi in campo dagli esperti del settore, che potrebbero fare la differenza rispetto al successo oppure il flop di una campagna di email marketing, c’è la necessità di iniziare il titolo con una domanda che quindi possa magari incuriosire i vostri lettori, oppure cercare di stringere la durata di quella determinata offerta in un arco temporale specifico, così da attirare fin dai primi istanti, l’attenzione. Un altro modo che ha l’email marketing di riuscire ad accaparrarsi un numero sempre maggiore di utenti, è quello di creare una curiosità, magari attraverso degli elenchi o anche creando delle aspettative in chi legge. Anche nelle campagne di email marketing, il SEO fa la differenza e quindi, utilizzare parole chiave e magari affidarsi a numeri statistici, oppure restare in argomento utilizzando una scrittura corretta e molto diretta, riuscirà a fare in modo che il potenziale cliente non distolga lo sguardo e anzi, possa sentirsi attirato e di conseguenza, diventare un lettore della vostra campagna marketing.

 

Non bisogna mai dimenticare anche l’utilizzo di segni distintivi ben precisi, ovvero la presenza del proprio marchio che deve essere promosso fin dalle prime battute ed inoltre, potrebbe avere successo anche promuovere la propria campagna di email marketing attraverso la promessa di svelare ai vostri lettori, determinati trucchi, ad esempio utili in cucina, oppure utili per il bricolage, per l’arredamento, o per le azioni che competono il raggio d’azione della vostra attività. Seguendo questi consigli, ci sarà la possibilità di sviluppare campagne marketing attraverso lo strumento delle email, davvero molto efficaci e che, con dei costi ridotti, vi garantiranno un tipo di promozione davvero unica.