Amazon Alexa si fa fluido e diventerà presto disponibile su Sonos. Grazie al dispositivo sarà possibile infatti scaricare attraverso un aggiornamento la famosa IA di Amazon, utilizzandola anche sui dispositivi Sonos.

Grazie a Sonos One e Beam, gli utenti italiani avranno la possibilità di dialogare conAmazon Alexa, lasciandole il controllo dei vari servizi tra i quali Amazon Music, Spotify, Deezer o Tuneln. Il controllo vocale funzionerà in modo standard, permettendoci di selezionare le tracce, mettere in pausa, mandare avanti e così via.

Con Beam le opzioni saranno anche maggiori, con la possibilità di interagire anche con la smart tv, trasformando Alexa nella nostro domotica di casa.

Elxa diventa così disponibile anche per dispositivi non nativi, offrendo funzionalità simile a quelle di Google e diventando così una alternativa al classico Google Assistant. Rimane da vedere quanto Alexa si diffonderà al di fuori dei suoi dispositivi principali, e se più compagnie sceglieranno di utilizzare l’assistente virtuale dell’azienda di Jeff Bezos come nuovo standard dei loro device.

L’azienda promette inoltre che i continui aggiornamenti, sia di Sonos che si Alexa renderanno possibili nuove funzioni e trasformeranno i servizi offerti in qualcosa di ancora più complesso e interessante.

I comandi vocali e le relative intelligenze artificiali si stanno diffondendo molto più del previsto.

La diffusione di questi servizi diventa uno slancio per l’arrivo nelle case della domotica vera e propria Ovvero il controllo attraverso App e IA a controllo vocale di vari aspetti della casa, dalle funzionalità dei termosifoni, al riscaldamento dell’acqua passando per frigo, forno e tante altre realtà della casa tecnologica.

Alexa potrebbe diventare così assieme alle altre IA il cuore pulsante della nostra quotidianità, portandoci verso scenari davvero fantascientifici che in alcuni paesi sono già la pura realtà.

Nel frattempo godiamoci i servizi e la musica di Sonos e della sua nuova assistente virtuale!