La caccia al lavoro è cambiata molto negli ultimi anni. Grazie alle applicazioni per dispositivi mobili disponibili in una vasta gamma di dispositivi intelligenti, puoi eseguire la ricerca di lavoro in movimento e candidarti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Se stai cercando di fare un cambiamento di carriera, qui ci sono 5 applicazioni gratuite per aiutarti a trovare il tuo lavoro da sogno.

1. CityHour

Se stai solo iniziando o vuoi spostarsi nel tuo campo, molti esperti di carriera consigliano di organizzare incontri informali con i professionisti del settore per saperne di più sulle loro esperienze di carriera. Elimina la fase imbarazzante della richiesta con CityHour, un’applicazione che si sincronizza con il tuo profilo LinkedIn per trovare contatti che sono già aperti a pianificare incontri personali. È possibile collegare rapidamente e pianificare una riunione con chiunque in un raggio di 50 miglia (80 chilometri) e una volta selezionato un luogo di riunione, le informazioni vengono sincronizzate automaticamente con il calendario del telefono.

2. Indeed Job Search

In breve, sembra essere un’applicazione di ricerca di lavoro piuttosto semplice. Proprio come il sito web completo, l’applicazione iPhone ti consente di cercare lavoro e filtrare i risultati in base all’industria, alla posizione, al salario desiderato e altro ancora. L’applicazione Indeed compara gli annunci di migliaia di fonti, tra cui altre schede di lavoro online, pagine di carriera aziendale e annunci di giornali. Gli utenti possono impostare avvisi di posta elettronica per essere notificati quando nuovi lavori vengono visualizzati in una determinata categoria. Quando trovi un lavoro che ti piace, salvalo, in modo che potrai candidarti in un secondo momento o allegare il tuo riepilogo al tuo account in modo da poterti candidare in-app.

3. Jobaware

L’app di ricerca di lavoro su iOS più scaricata, Jobaware consente di sincronizzare tutte le attività di ricerca di lavoro sul web e sull’applicazione, nonché integrarsi con LinkedIn. Puoi monitorare i progressi della ricerca, confrontare i lavori in diverse città, controllare le aziende specifiche per i lavori e visualizzare le informazioni sul salario. L’applicazione ti connette anche con una varietà di risorse di apprendimento per aiutare nella ricerca del tuo lavoro.

4. JobCompass

Accettare una posizione lontana da casa potrebbe significare che dovrai spostarti o sopportare un lungo cammino. Il sito e l’applicazione di JobCompass si concentrano sulla ricerca di posti di lavoro vicini. Mentre la maggior parte delle schede di lavoro consentono di filtrare i risultati della ricerca in base al codice postale, l’applicazione JobCompass utilizza il GPS del tuo smartphone per mostrare dove il lavoro è in relazione a te o ad un’altra posizione specificata. Se stai pensando di spostarsi in una nuova area, puoi cercare posti di lavoro in più di 55 Paesi per vedere cosa c’è là fuori. E quando trovi un lavoro che ti piace, invialo via email o candidati direttamente nell’applicazione.

5. Jobs di CareerBuilder

Con l’applicazione CareerBuilder è possibile cercare i lavori per settore, sede o azienda. Non hai nemmeno bisogno di un account CareerBuilder per utilizzare l’applicazione: basta caricare il tuo résumé dal tuo smartphone o dal tuo account Dropbox e avviare la tua ricerca. Puoi monitorare e visualizzare la tua cronologia delle ricerche di lavoro, salvare i lavori in un secondo momento e visualizzare anche la tua concorrenza con le statistiche medie relative agli altri livelli di istruzione e agli anni di esperienza. CareerBuilder consiglierà anche i lavori e avviserà quando la candidatura è stata ricevuta e visualizzata.

Queste app non sono abbastanza? I colleghi di Buyprice ne consigliano di ulteriori.