La nuova frontiera del social sembrano essere diventati i programmi di messaggistica istantanea. Basta pensare a Telegram che, come un nuovo IRC, è diventato una specie di social network con canali forti di migliaia di iscritti e aggiornamenti continui.

Ecco che sul piano delle comunicazioni, ogni piattaforma punta costantemente all’innovazione per scavalcare la concorrenza e distinguersi in modo chiaro dalla massa, guadagnando il maggior numero di utenti possibile.

L’ultima novità che troviamo è quella di Whatsapp che apre alle videochiamate di gruppo.

Il funzionamento della nuova meccanica ci vedrà creare un gruppo per noi e per i nostri contatti, una volta pronto sarà possibile attivare una videochiamata che coinvolga tutti, trasformandosi di fatto in una specie di videoconferenza.

Questo tipo di funzione è già disponibile su servizi come Facebook Messenger, di conseguenza l’introduzione da parte di Whatsapp era praticamente inevitabile

Interessante è invece l’impatto che avrà sull’utenza.

Whatsapp è infatti la app di questo genere più famosa del mondo, e buona parte di noi la utilizza sia per comunicazioni personali che per lavoro.

La possibilità di realizzare videochiamate di gruppo potrebbe così aprire la strada anche ad un modello business della app, un mercato in grado di insidiare lo strapotere di Skype e di strumenti dedicati esclusivamente alle realtà lavorativa.

A questo possiamo aggiungere invece il simpatico caos e le risate che genererà una videochiamata di questo genere sui gruppi che condividiamo assieme agli amici. Elemento della quotidianità di buona parte di noi che potrebbe quindi arricchirsi di una interessante feature, in grado di unire ancora di più persone che magari si trovano a notevoli distanze e sparpagliate per città e nazioni.

Sembra comunque evidente come, dopo l’acquisizione da parte dell’azienda di Zuckerberg, Whatsapp finirà per ottenere tutte quelle sfaccettature che caratterizzano già Facebook Messanger e gli altri prodotti targati FB.