Il mondo della SEO è purtroppo ammorbato da una serie di mistificazioni e fatti erronei che vengono spesso spinti da coloro che vendono il servizio stesso.

La SEO viene infatti interpretata come una semplice meccanica tecnica, modificabile a piacimento sfruttando dati statistici e tendenze, questo può essere vero, ma lo è solo in parte. Quello che distingue un esperto SEO da un semplice conoscitore di una tecnica è infatti la capacità di capire e anticipare le tendenze, non di seguire a ruota ciò che già va e ciò che le persone già cercano (e che milioni di altri operatori stanno già cercando di sfruttare).

Studiare un competitor e studiarne le parole chiave è la cosa più stupida che si può fare in ambito SEO, così come lo è scimmiottare prodotti di successo cercando di seguirne le tracce.

Un vero operatore SEO è capace invece sì, di effettuare studi statistici e utilizzare al meglio una parola chiave, un backlink, una citazione; ma soprattutto di inventare nuove keyword, nuove idee e ipotesi in grado di indirizzare sul nostro sito gli utenti che, sulla base di una key comune, finirebbero al 100% sulla più potente concorrenza.

Capita nella carriera di incontrare clienti che cercano di copiare i grandi band, quello che possiamo dire è che questo è il modo migliore per non diventarlo mai a nostra volta.

I trend possono funzionare nell’ambito News, ma di sicuro riuscire a prevederne, o addirittura crearne uno di nostra iniziativa è una tecnica ben più superiore a tutti gli studi statistici e la ricerca delle parole chiave più utilizzate nel web.

Diffidate quindi di chi vi promette le stelle e cercate soprattutto qualcuno che sia sì un esperto di SEO, ma che conosca in modo approfondito anche l’argomento che dovrà trattare, e sia in grado quindi di trovare non solo la parolina magica che tutti conoscono, ma quella che nessuno ha ancora sfruttato davvero.