Pur leggendo ogni giorno notizie di malware e hacker che tentano di infilarsi nel nostro computer e nel nostro smartphone, sono molto pochi gli utenti che utilizzano un metodo di verifica in due passaggi chiamato configurazione a due fattori.

La configurazione a due fattori permette rendere ancora più sicuro l’accesso al proprio account Google richiedendo una un codice di accesso temporaneo oltre alla classica password. Il codice di accesso temporaneo viene inviato sullo smartphone o sul tablet o su qualsiasi altro dispositivo dell’utente.

Anche se questa tecnologia è integrata su ormai tantissime piattaforme, sono veramente poche le persone che ne usufruiscono.

Si stima che sono in media il 10% degli utenti.

Questi numeri devono farci riflettere. Basti pensare che su un account Google sincronizziamo tutta la nostra vita, dalla rubrica del telefono, alle password di accesso ai siti, ai messaggi alle foto.

Sarebbe veramente grave se qualcuno riuscisse a venire a conoscenza della nostra password e rubare tutte queste informazioni.

Qui di seguito viene riportata la procedura per attivare la verifica in due passaggi direttamente dal sito support.google.com.

Attivazione della verifica in due passaggi

Quando attivi la verifica in due passaggi (conosciuta anche con il nome di autenticazione a due fattori), aggiungi un ulteriore livello di sicurezza al tuo account in quanto esegui l’accesso fornendo un elemento noto (la tua password) e un elemento in tuo possesso (un codice inviato al tuo telefono).

Configurazione della verifica in due passaggi

  1. Visita la pagina della verifica in due passaggi. Potresti dover accedere al tuo account Google.
  2. Seleziona Inizia.
  3. Segui la procedura di configurazione dettagliata.

Al termine verrà mostrata la pagina delle impostazioni della verifica in due passaggi. Assicurati di controllare le tue impostazioni e di aggiungere più metodi di verifica. All’accesso successivo, riceverai un messaggio di testo con un codice di verifica. Hai anche la possibilità di utilizzare un token di sicurezza per la verifica in due passaggi.