Lo switch è un dispositivo in una rete di computer che collega elettricamente e logicamente altri dispositivi. Cavi dati multipli sono collegati allo switch per abilitare la comunicazione tra diversi dispositivi in ​​rete. Gli switch gestiscono il flusso di dati in una rete trasmettendo un pacchetto di rete ricevuto solo a uno o più dispositivi per cui è destinato il pacchetto. Ogni dispositivo in rete connesso ad un interruttore può essere identificato dall’indirizzo di rete, consentendo allo switch di regolare il flusso del traffico. Questo massimizza la sicurezza e l’efficienza della rete.

Quando un hub ripetitore viene sostituito da uno switch Ethernet, il dominio di collisione singolo utilizzato dal hub viene suddiviso in più piccoli domini, riducendo o eliminando la possibilità e l’ambito delle collisioni e, di conseguenza, aumentando il throughput potenziale. Poiché le trasmissioni vengono ancora inoltrate a tutti i dispositivi collegati, il segmento di rete appena costituito continua ad essere un dominio broadcast.

Lo switch è più intelligente di un hub ripetitore che ricalcola semplicemente i pacchetti di ogni porta del hub, ad eccezione della porta in cui è stato ricevuto il pacchetto, non è in grado di distinguere i destinatari differenti e di conseguire un’efficienza di rete più bassa.

In switch progettati per uso commerciale, interfacce integrate o modulari consentono di collegare diversi tipi di reti, tra cui Ethernet, Fibre Channel, RapidIO, ATM, ITU-T G.hn e 802.11. Mentre la funzionalità dello strato 2 è adeguata per lo spostamento della larghezza di banda all’interno di una sola tecnologia, le tecnologie di interconnessione come l’ethernet e il token ring vengono eseguite più facilmente a livello 3 o tramite il routing. I dispositivi che si collegano al livello 3 sono tradizionalmente chiamati router, in modo che gli switch di livello 3 possono anche essere considerati router relativamente primitivi e specializzati.

Quando c’è bisogno di una grande analisi delle prestazioni e della sicurezza della rete, gli switch possono essere collegati tra i router WAN come luoghi per i moduli analitici. Alcuni fornitori forniscono firewall, rilevamenti di intrusione di rete e moduli di analisi delle prestazioni che possono essere inseriti nelle porte di commutazione. Alcune di queste funzioni possono trovarsi su moduli combinati.

In altri casi, lo switch viene utilizzato per creare un’immagine a specchio di dati che possono andare su un dispositivo esterno. Poiché la maggior parte delle operazioni di mirroring di porta switch fornisce solo un flusso speculare, gli hub di rete possono essere utili per eseguire l’analisi dei dati a diversi analizzatori di sola lettura, ad esempio sistemi di rilevamento delle intrusioni e sniffers di pacchetti.

Per chi volesse approfondire, consigliamo la lettura di un articolo sugli switch sul sito My Web Island.