Per chi come noi lavora costantemente al computer, la casella email è uno strumento fondamentale, soprattutto perché per essa passano tutte le comunicazioni con i clienti e le richieste di preventivi.

La casella di posta più versatile, nonché quella più business oriented, è senza alcun dubbio Gmail. Con la possibilità di gestire l’account di posta del proprio dominio, Gmail non è più semplicemente la casella di posta di Google, ma è un client on-browser vero e proprio.

Le possibilità che offre si rivelano molto utili per chi gestisce i propri clienti passando per la inbox. Il raggruppamento delle email in conversazioni, ad esempio, facilita non poco la corrispondenza e la risposta rapida è uno strumento altrettanto valido. Per non parlare dell’utilissima divisione delle mail in varie tab, che tra l’altro avviene in modo del tutto automatico, ma comunque preciso.

Ma sai qual è la parte più bella di Gmail? È che puoi ampliarla con componenti aggiuntivi dalle mille funzioni.

Alcuni sono già disponibili nei Google Labs, altri possono essere scaricati e installati come estensioni. Noi abbiamo deciso di raccogliere quelli che, a nostro avviso, aiutano a gestire meglio la corrispondenza commerciale con i clienti.

1. Canned Responses

Installabile dal tab Labs, permette di creare dei template da poter richiamare all’occorrenza in un paio di click. Non sono vere e proprie mail automatiche, ma si rivelano molto utili nella classica serie di email che si inviano quando si acquisisce un contatto, nonché potenziale cliente. Basta aprire il template, modificarlo secondo i bisogni e inviare la mail.

2. Integrazione di Hubspot Sales

Hubspot è un tool fondamentale per i freelance e per le agenzie che operano online e hanno necessità di tracciare ogni singola comunicazione con i clienti e lo stato delle trattative in corso con i clienti. Una funzione molto interessante di Hubspot Sales è la possibilità di integrare questo strumento con Gmail ed ottenere una serie di vantaggi:

  • Aggiunta in automatico dei destinatari delle email alla rubrica di Hubspot;
  • Possibilità di inserire automaticamente le email inviate nelle schede relative alle trattative in corso;
  • Tracciare l’apertura delle email inviate.

Inutile dirlo, quest’ultima è senza dubbio la funzione più interessante di tutte, poiché permette di sapere se e quando il proprio cliente ha aperto la mail che gli abbiamo inviato. Un po’ come le spunte blu di WhatsApp, di fronte alle quali è impossibile negare. Esistono alternative meno elaborate, quale ad esempio Mailtrack, ma quest’ultima ha un costo di 4,99 dollari al mese.

3. Grammarly

Scrivere correttamente è un requisito minimo per ogni professionista che si rispetti, ma a volte, vuoi per la stanchezza, vuoi per il poco tempo a disposizione, le mail vengono scritte di fretta e qualche refuso o errore di forma è inevitabile. Grammarly ci viene in soccorso: si tratta di uno strumento di revisione avanzato che viene installato come estensione del browser e funziona in quasi tutti i campi di testo sulle pagine web: nelle email, nei form dei vari siti web e perfino nei commenti di Facebook!

4. Boomerang

Un utilissimo strumento che amplia Gmail con due funzioni molto importanti: una consente di programmare l’invio della mail ad un certo orario e l’altra consente di riportare la conversazione in cima alla inbox dopo un determinato periodo di tempo e al verificarsi di una data condizione (ad esempio dopo una settimana trascorsa senza alcuna risposta da parte del cliente).

5. Unroll.me

Quante volte veniamo misteriosamente aggiunti a newsletter senza aver dato, almeno apparentemente, alcun consenso? Spesso queste email sono fonte di distrazione, oltre che di disordine nella inbox. Con Unroll.me sarà possibile cancellare la propria iscrizione dalle newsletter ricevute in un solo click. Semplice ed efficace!

Ora tocca a te. A quali plugin di Gmail non potresti rinunciare?