Il messaggio, apparso anche sotto forma di mail, recita:
«Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger e scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media».
Niente di tutto questo è vero, alcune persone però potrebbero caderci, soprattutto ignorando le meccaniche di funzionamento della app, gratuita, e pagata con i nostri dati e le nostre informazioni.
Proprio per questo non bisogna cliccare il link per nessun motivo.
I link che arrivano in questo modo, contengono spesso virus e malware.
Inoltre possono attivare delle promozioni automatiche che ci prenderanno denaro fino a che non le faremo bloccare dal nostro operatore.
Whatsapp non è a pagamento e non c’ niente da pagare.
Non fidatevi mai di nessun link che ricevete via mail o via Whatsapp e chiedete sempre conferma ad amici e parenti quando ricevete qualcosa perché potrebbe trattarsi dell’ennesimo phishing.
Una situazione preoccupante quella della cybersicurezza, che coinvolge in questo caso anche i sistemi di messaggistica istantanea, da Whatsapp e Facebook Messenger.
Nuove truffe sono apparse addirittura su Instagram.
Tutto ciò che è famoso e seguito, rischia di portare a problemi di questo genere.
Attenzione quindi ai truffatori di cui la rete sembra davvero pullulare.