Novità su Whatsapp: eliminazione messaggi

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di inviare un messaggio alla persona sbagliata e ritrovarsi in situazioni inaspettate come nelle scene del film SMS: Sotto Mentite Spoglie. Su Whatsapp il ritmo con cui inviamo messaggi e il numero di conversazioni che gestiamo contemporaneamente è decisamente frenetico, e inviare il messaggio alla persona sbagliata è un errore che può capitare in qualsiasi momento. Non è colpa nostra, non siamo fatti per il multitasking. Possibile che la tecnologia non possa porre rimedio? Forse sì.

È da tempo che se ne discute, ma prossimamente la novità dei messaggi eliminati su WhatsApp potrebbe divenire una concretezza. Difatti, attualmente, il servizio di messaggistica immediata non permette di rimuovere i messaggi inviati ai propri contatti. Pertanto, in situazioni di invio al destinatario “sbagliato” oppure in circostanze di errori nel testo, è impossibile ovviare allo “sbaglio”. A tutto oggi, l’utente può eliminare un messaggio dalla conversazione ma soltanto dal proprio profilo Whatsapp e non da quello del ricevente. Tuttavia questa modalità si potrebbe innovare, in base alle ultime notizie dall’account Twitter @WABetaInfo, che accompagna gli sviluppi di WhatsApp. Gli utenti di WhatsApp possono usufruire di questa nuova funzione, nell’arco di un tempo brevissimo: ovvero i testi sarebbero cancellabili soltanto entro 5 minuti dall’invio (addirittura dapprima si parlava su un tempo inferiore a 2 minuti, per cancellare i testi).

Con questa nuova funzione i testi oltre ad essere cancellati, potranno essere per di più modificati se in caso di errori. La nuova modalità di cancellazione dei messaggi inviati su WhatsApp è già adoperabile sulla versione beta. Invece per chi ha un iPhone (sempre secondo queste confidenze) dovrà attendere l’aggiornamento dell’iOS per potere usare questa nuova modalità. Per lo più, su Twitter @WABetaInfo, fa venire a conoscenza della già esistente attivazione su WhatsApp beta 2.17.148 per Android, le funzioni che permettono di pubblicare il testo in grassetto, corsivo e barrato senza necessità di servirsi dei simboli al momento richiesti.

Condividi

Altri Post

I malware più famosi della storia e i loro effetti

I malware più famosi della storia e i loro effetti

Nel panorama informatico, alcuni malware hanno lasciato un’impronta indelebile. Virus come il celebre “ILOVEYOU” e il temuto “WannaCry” hanno dimostrato come la cybercriminalità possa provocare danni enormi, da perdite finanziarie a violazioni della privacy. Questi eventi ci ricordano l’importanza della sicurezza informatica.

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

I dischi floppy, simboli di un’era digitale pionieristica, evocano nostalgia per un tempo in cui il trasferimento di dati era un rito. La loro forma distintiva e il caratteristico suono di accesso li hanno consacrati come icone culturali, rappresentando la transizione verso la modernità.

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Dagli albori degli anni ’80, i touchscreen hanno subito una straordinaria evoluzione. Inizialmente limitati a schermi resistivi, oggi offrono interfacce intuitive e reattive, trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia quotidiana.

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La tastiera QWERTY, inventata nel XIX secolo, ha rivoluzionato l’input testuale, ma non è l’unica opzione. Alternative come Dvorak e Colemak offrono soluzioni più efficienti, sfidando il dominio della QWERTY e promettendo una scrittura più fluida.