Negli ultimi tempi si parla molto di dipendenza da smartphone e social. Nello stesso tempo, piattaforme crescono e si modificano giorno per giorno dando vita a nuove tendenze e introducendo novità con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente.
Ecco che al coro si unisce Instagram, ultimamente protagonista di grandi cambiamenti e che va a inserire una feature apparentemente semplice ma in grado di modificare drasticamente la nostra esperienza del media.
Oltre alle videochiamate di gruppo, novità apprezzatissima dagli appassionati della piattaforma, arriva la possibilità di sapere quando abbiamo sfogliato tutte le novità delle ultime ore sulla nostra timeline.
Consci della dipendenza da smartphone e dello scrolling ossessivo che porta gli utenti a cercare continuamente nuovi contenuti perdendo tantissimo tempo e andando a sprecare momenti preziosi che potrebbero impiegare altrimenti. Instagram muove un piccolo passo per un’esperienza social più sana. Finalmente infatti ci verrà comunicato quando abbiamo visto tutto, la nostra ricerca di nuovi contenuti potrà quindi interrompersi con la certezza di non trovare più niente.
Da ora in poi scrollando verso il basso visualizzeremo un messaggio che avvisa come non ci siano ulteriori novità. questa strategia è molto interessante perché controproducente ai fini dell’azienda. L’interesse di Instagram è infatti quello di farci spendere più tempo possibile sulla piattaforma. L’introduzione di questa novità fa quindi pensare a possibili studi sulla dipendenza dai social che potrebbero uscire come un fulmine al ciel sereno nei prossimi mesi e nei confronti dei quali le stesse aziende si stanno già tutelando.
Lo scrolling selvaggio è infatti paragonabile a una patologia di dipendenza, allo stesso tempo specialmente negli USA esistono già casi di bambini trattati in cliniche specializzate per liberarsi dalla loro dipendenza da social. La ricerca di contenuti sempre nuovi e il senso di essersi persi qualcosa sono una delle armi di app come Instagram capci di determinarne il successo.