Microsoft permettere lo streaming dei giochi PC tramite Project xCloud, diffondendo così i titoli PC in modo massiccio e uniformando il catalogo console con quello PC grazie ai servizi di streaming.
La compagnia avrebbe in mente di ottimizzare il suo servizio di streaming, includendo anche le librerie PC, un’operazione che potrebbe permettere con una spesa minima, di ottenere in streaming le prestazioni di un PC da gaming da migliaia di euro.
Se la notizia dovesse rivelarsi reale, si tratterebbe dell’ennesimo affondo alla sempre più ininfluente Stadia che finirebbe davvero per venire schiacciata, da una lato da console e PC, dall’altro dai nuovi servizi di cloud gaming-
Utilizzando Project xCloud gli utenti Xbox potrebbero avere a disposizione tutti i giochi PC, oltre alla libreria Xbox.
Si tratterebbe di una novità mai vista prima e di una vera marcia in più per Microsoft che sposterebbe il mondo Xbox nel mondo PC.
Una novità che potrebbe fare la gioia di tutti coloro che vorrebbero poter giocare a ciò che preferiscono senza dover acquistare schede video dai costi eccessivi e processori, o magari nuove console.
Con un abbonamento e una buona connessione, il cloud gaming potrebbe iniziare davvero a cambiare il modo in cui fruiamo dei videogiochi e l’intero mercato.
E chi sa se, prima o poi, non sarà possibile giocare alle esclusive delle altre compagnie, sulle nostre console attraverso app cloud dedicate, un’ipotesi remota ma che potrebbe diventare realtà nel corso della generazione ibrida che ci attende alla fine dell’anno.
Project XCloud, potrebbe anche trarre vantaggio di un eventuale rimando delle nuove console causato dal Coronavirus.
Se la produzione non dovesse essere possibile per i tempi previsti, Microsoft potrebbe partire con il suo servizio streaming, in attesa dell’arrivo della nuova console Xbox Series X.
La next gen sarà davvero particolare, qualcosa di mai visto prima nella storia dei videogiochi.