Twitter, regole soft per i leader mondiali

Il regolamento di Twitter per i leader mondiali è piuttosto soft.

Ecco che le linee guida per i profili dei leader parlano di non inneggiare al terrorismo, non postare foto intime o informazioni private.

In generale però, i profili dei potenti sembrano avere maggiori possibilità ed essere più liberi rispetto a quelli delle persone comuni.

A spiegarlo è lo stesso social che spiega come le infrazioni del codice di condotta saranno tollerate “se hanno un chiaro interesse pubblico”.

Il commento arriva a seguito della richiesta di cancellare l’account di Trump da parte di un parlamentare USA.

“Vogliamo che sia chiaro che gli account dei leader mondiali non sono totalmente al di sopra della nostra policy. Parte della nostra missione è permettere alle persone di interagire direttamente con i propri leader. Tuttavia se un twitter dovesse violare le regole ma ci fosse un chiaro interesse pubblico lo potremmo mettere dietro a un avviso che avverte della violazione, permettendo agli utenti di vedere il contenuto cliccandolo”.

Twitter spiega quindi le sue politiche e le sue dinamiche.

I leader mondiali vengono quindi tutelati dalla piattaforma, almeno che non superino i limiti.

Verranno quindi cancellati solo i Twitter più gravi e i profili che promuovono idee illegali legate a terrorismo e odio.

Due metri e due misure per i normali utenti e i profili dei personaggi della politica.

Sono proprio i profili importanti e l’utilizzo istituzionale della piattaforma a caratterizzare Twitter.

La piattaforma infatti è diventata ormai uno strumento utilizzato dai politici di tutto il mondo, sia nei paesi democratici che in quelli non democratici.

Una realtà social che si è trasformata in un mezzo di stampa praticamente ufficiale, in molti casi superiore anche agli stessi giornali autorizzati.

Le politiche di Twitter non soddisfano a pieno gli utenti, lo spettacolo social però non può fermarsi.

Condividi

Altri Post

I malware più famosi della storia e i loro effetti

I malware più famosi della storia e i loro effetti

Nel panorama informatico, alcuni malware hanno lasciato un’impronta indelebile. Virus come il celebre “ILOVEYOU” e il temuto “WannaCry” hanno dimostrato come la cybercriminalità possa provocare danni enormi, da perdite finanziarie a violazioni della privacy. Questi eventi ci ricordano l’importanza della sicurezza informatica.

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

I dischi floppy, simboli di un’era digitale pionieristica, evocano nostalgia per un tempo in cui il trasferimento di dati era un rito. La loro forma distintiva e il caratteristico suono di accesso li hanno consacrati come icone culturali, rappresentando la transizione verso la modernità.

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Dagli albori degli anni ’80, i touchscreen hanno subito una straordinaria evoluzione. Inizialmente limitati a schermi resistivi, oggi offrono interfacce intuitive e reattive, trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia quotidiana.

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La tastiera QWERTY, inventata nel XIX secolo, ha rivoluzionato l’input testuale, ma non è l’unica opzione. Alternative come Dvorak e Colemak offrono soluzioni più efficienti, sfidando il dominio della QWERTY e promettendo una scrittura più fluida.