Dopo la nuova truffa che in questi giorni è approdata su Whatsapp è giusto parlare un po anche di privacy. Già, proprio perchè questa è la chat più utilizzata al mondo con quasi un milione di utenti attivi, è normale che possiamo incorrere in persone non proprio oneste che sono li per rubare i nostri dati, password o immagini del profilo per i scopi più disparati.
Ultimamente è arrivata la nuova truffa di Whatsapp riguardante l’Ikea. In pratica arriva un messaggio da un nostro contatto con su scritto “Pensavo che era la solita fregatura e invece l’ho appena preso!” e sotto un link col nome ikea.
La prima cosa che salta all’occhio è l’assoluta mancanza delle regole di grammatica italiana più basilari e che dovrebbero già persuaderci dal cliccarci su.
Se poi pensiamo che qualsiasi concorso o regalo o premio Ikea metta in palio, di certo non lo farà tramite una catena di Sant’Antonio via chat, ma solo ed esclusivamente attraverso canali ufficiali.
Detto questo e detto che sicuramente cliccando sul link andremo incontro a problemi di ogni tipo, dai virus ai malware al furto dei nostri dati, ecco come poter alzare il livello della nostra privacy e cercare di proteggerci dai malintenzionati.
Per fortuna Whatsapp ci mette a disposizione alcuni strumenti interni per migliorare il livello della nostra privacy per quanto riguarda foto, ultimo accesso e stato.
Gli utenti potranno decidere di nascondere queste tre cose a tutti i numeri della propria rubrica oppure se rendere visibili questi solo ai contatti della rubrica.
Altra cosa molto importante riguarda l’immagine del profilo. E’ sempre più frequente che foto del profilo vengano rubate e usate da gente senza scrupoli per i scopi più disparati, tra cui creare finti contatti per inviare spam o, ancora più grave, perpetrare truffe ai danni degli utenti ignari.