Se hai dei dubbi sulla velocità della tua connessione, fare uno speed test è l’unico modo per dissiparli tutti.
Se pensi che la tua connessione internet sia più lenta di quanto dovrebbe essere, non è improbabile che lo sia in effetti, dato che i fattori che rallentano una connessione sono tanti.
Online puoi trovare molti strumenti adibiti a test della velocità internet e alla misurazione della velocità reale di connessione. Sono test davvero utili a capire se ci sono problemi eventuali, e vanno bene per qualsiasi tipo di connessione.
Speedtest.net è il sito più utilizzato al mondo per misurare la velocità di Internet. E’ un servizio gratuito che garantisce risultati estremamente attendibili; è talmente affidabile che molti altri servizi online si appoggiano alla sua tecnologia pagando la licenza d’uso alla società creatrice di speedtest.net., la Ookla.
Il test è semplicissimo e i risultati arrivano subito, dopo pochi minuti, e indicati in una maniera comprensibile per qualsiasi tipo di utente.
Un servizio italiano indipendente, invece, è Speed Test ADSL di SOS Tariffe, basato sul precedente speedtest.net. ma con la possibilità di confrontare varie offerte anche grazie ad aggiornamenti in rapporto velocità-prezzo.
Se preferisci invece usare un programma rispetto ad un sito, hai scelta tra MisuraInternet Speed Test e Ne.Me.Sys, gratuiti e prodotti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom).
Il primo è più veloce e misura velocità internet, velocità di upload e RTT, mentre il secondo impiega da 1 a 3 giorni per la misurazione, ma al termine del test rilascia una certificazione ufficiale col quale volendo puoi effettuare reclami col tuo operatore.
Altro tool molto apprezzato e usato è MySpeed, disponibile grazie alla Visual Route, società che fornisce tool per sviluppatori. La nota un po’ stonata per questo e altri strumenti è che i loro test non sono ufficialmente riconosciuti e quindi non hanno diritto ad eventuali reclami.
Tra i fattori che influenzano la connessione, oltre al Ping vi sono il Jitter e il packet loss, e in questo caso il sito www.pingtest.net è perfetto perché offre test gratuiti sulla latenza.