Una campagna di email marketing efficace, i consigli su titoli ed oggetti

email marketing

Se vi state chiedendo in che modo si può realizzare una campagna di email marketing che sia efficace, bisogna tener conto di diversi punti da non sottovalutare. Ad avere un ruolo cruciale nella realizzazione di una campagna di email marketing, è l’oggetto delle e-mail: infatti, come già

già specificato in un interessante guida con i 10 esempi di oggetti email vincenti, che sicuramente riuscirà a darvi dei preziosi consigli circa le mosse necessarie per fare in modo che la vostra campagna di email marketing, funzioni in maniera corretta e soprattutto, vi aiuterà a non commettere i classici errori in cui, alcuni pubblicitari alle prime armi, incorrono.

Una campagna di email marketing si deve focalizzare necessariamente su un messaggio e deve essere fatto in modo che tutto sia organizzato in maniera corretta, per garantire che la diffusione dei contenuti avvenga in maniera lineare. La promozione del messaggio deve essere anche supportata dalla presenza di contenuti multimediali, come video oppure fotografie, mentre ad avere un ruolo chiave in questo processo è anche la necessità di creare un titolo, oppure un oggetto per la propria email, che sia attrattivo e che riesca a garantire all’utente fin dai primi istanti, una partecipazione ed un’attenzione che sarà cruciale nel corso di questo processo.

 

È proprio in quest’ottica che acquisisce un’importanza strategica l’oggetto della mail perché è proprio guardando quei primi 50 caratteri, che ogni utente deciderà se vale la pena aprirla oppure cestinarla direttamente: perciò proprio il titolo, deve essere la chiave di volta per una campagna marketing efficace.

 

Tra i consigli messi in campo dagli esperti del settore, che potrebbero fare la differenza rispetto al successo oppure il flop di una campagna di email marketing, c’è la necessità di iniziare il titolo con una domanda che quindi possa magari incuriosire i vostri lettori, oppure cercare di stringere la durata di quella determinata offerta in un arco temporale specifico, così da attirare fin dai primi istanti, l’attenzione. Un altro modo che ha l’email marketing di riuscire ad accaparrarsi un numero sempre maggiore di utenti, è quello di creare una curiosità, magari attraverso degli elenchi o anche creando delle aspettative in chi legge. Anche nelle campagne di email marketing, il SEO fa la differenza e quindi, utilizzare parole chiave e magari affidarsi a numeri statistici, oppure restare in argomento utilizzando una scrittura corretta e molto diretta, riuscirà a fare in modo che il potenziale cliente non distolga lo sguardo e anzi, possa sentirsi attirato e di conseguenza, diventare un lettore della vostra campagna marketing.

 

Non bisogna mai dimenticare anche l’utilizzo di segni distintivi ben precisi, ovvero la presenza del proprio marchio che deve essere promosso fin dalle prime battute ed inoltre, potrebbe avere successo anche promuovere la propria campagna di email marketing attraverso la promessa di svelare ai vostri lettori, determinati trucchi, ad esempio utili in cucina, oppure utili per il bricolage, per l’arredamento, o per le azioni che competono il raggio d’azione della vostra attività. Seguendo questi consigli, ci sarà la possibilità di sviluppare campagne marketing attraverso lo strumento delle email, davvero molto efficaci e che, con dei costi ridotti, vi garantiranno un tipo di promozione davvero unica.

Condividi

Altri Post

I malware più famosi della storia e i loro effetti

I malware più famosi della storia e i loro effetti

Nel panorama informatico, alcuni malware hanno lasciato un’impronta indelebile. Virus come il celebre “ILOVEYOU” e il temuto “WannaCry” hanno dimostrato come la cybercriminalità possa provocare danni enormi, da perdite finanziarie a violazioni della privacy. Questi eventi ci ricordano l’importanza della sicurezza informatica.

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

I dischi floppy, simboli di un’era digitale pionieristica, evocano nostalgia per un tempo in cui il trasferimento di dati era un rito. La loro forma distintiva e il caratteristico suono di accesso li hanno consacrati come icone culturali, rappresentando la transizione verso la modernità.

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Dagli albori degli anni ’80, i touchscreen hanno subito una straordinaria evoluzione. Inizialmente limitati a schermi resistivi, oggi offrono interfacce intuitive e reattive, trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia quotidiana.

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La tastiera QWERTY, inventata nel XIX secolo, ha rivoluzionato l’input testuale, ma non è l’unica opzione. Alternative come Dvorak e Colemak offrono soluzioni più efficienti, sfidando il dominio della QWERTY e promettendo una scrittura più fluida.