I social rendono omaggio a Francesco Totti

Il 28 maggio, è arrivato. Sì, quel giorno che quasi avevamo dimenticato dovesse arrivare: per chi è o non è appassionato di calcio, Francesco Totti è stato una bandiera dell’Italia e dello sport in generale.

Campione esemplare, dentro e fuori dal campo (quasi tutti sanno del suo impegno umanitario come ambasciatore dell’UNICEF), è stato senza dubbio uno dei giocatori italiani più amati da grandi e piccoli in tutto il mondo e durante tutta la sua carriera, lunga ben venticinque anni.

Venticinque anni, un quarto di secolo, sempre con la stessa maglia, sempre a difendere i colori della sua città, rifiutando anche offerte di tutto rispetto da Milan, Inter e Real Madrid.

Per questo motivo, al termine di un addio molto commovente allo Stadio Olimpico, tutto il mondo dei social gli ha reso omaggio, con l’hashtag #Tottiday finito tra i trend mondiali.

Mai, un Paese intero, si era unito sui social per celebrare la carriera di un calciatore, eppure è stato così: Totti ha unito il popolo della rete.

Al di là dei Twitter trending, la diretta dall’Olimpico del discorso di addio è stata trasmessa su Facebook e seguita da oltre duecentomila utenti, oltre ad essere trasmessa su vari siti web, come quello di Sky, che per alcuni minuti era pressocché innavigabile, tanto era lento per il sovraccarico.

A rendergli omaggio, oltre ai tantissimi tifosi e appassionati di calcio, anche personaggi illustri dal mondo del cinema e della musica (l’elenco è lunghissimo, ma per chi fosse interessato Blog di Musica riporta alcuni nomi).

Come succede in questi casi, c’è stata anche molta speculazione da parte dei media, che ha aiutato a far salire l’evento in cima agli interessi degli utenti e, naturalmente, una buona dose di troll e haters ha contribuito ad aumentare le discussioni sul tema.

Chi l’avrebbe mai detto che proprio nel suo ultimo giorno, Totti avrebbe segnato un altro record?

Mancherà a tutti noi.

Condividi

Altri Post

I sistemi di pagamento contactless: come funzionano

I sistemi di pagamento contactless: come funzionano

I sistemi di pagamento contactless rappresentano l’evoluzione della moneta. Attraverso tecnologia NFC, gli utenti possono effettuare transazioni avvicinando il proprio dispositivo a un terminale. Velocità e sicurezza si uniscono, semplificando ogni acquisto quotidiano.

La storia delle schede madri che hanno fatto la differenza

La storia delle schede madri che hanno fatto la differenza

Le schede madri hanno rivoluzionato il mondo dell’informatica, fungendo da cuore pulsante dei computer. Dalle prime versioni agli attuali modelli avanzati, ogni innovazione ha contribuito a performance e connettività, trasformando la nostra esperienza digitale.

La nascita dei social network: dal forum al feed infinito

La nascita dei social network: dal forum al feed infinito

Nel corso degli anni ’90, i forum online hanno aperto la strada a una nuova forma di comunicazione, creando spazi di confronto per utenti di ogni angolo del mondo. Con l’avvento dei social network, la conversazione si è trasformata, evolvendosi in un feed infinito di istantanee e connessioni.