TikTok potrebbe essere un pericolo per i suoi utenti.
La piattaforma infatti sembrerebbe avere una grave falla di sicurezza che potrebbe esporre gli utenti ad attacchi hacker, furto di identità e di dati privati.
Gli hacker possono caricare video non autorizzati e cancellarne altri.
L’attacco avviene “iniettando ed eseguendo un codice dannoso”, oppure “reindirizzando la vittima verso un sito web dannoso sotto le spoglie di tiktok.com”.
A quanto pare si tratta di una vulnerabilità molto grave che rende TikTok potenzialmente pericolosa per i suoi utenti, almeno fino a quanto ByteDance non risolverà la situazione.
La compagnia è al corrente della problematica e, in precedenza “è stata implementata una soluzione nel giro di un mese, in modo responsabile, per garantire che gli utenti possano continuare a utilizzare l’applicazione in modo sicuro”.
La gravità della situazione è legata al successo di TikTok.
La app infatti si sta diffondendo a macchia d’olio, con sempre più utenti che la utilizzano anche per inviare messaggi.
Una vulnerabilità del genere, potrebbe creare problematiche importanti.
“Check Point ha riconosciuto che tutte le criticità segnalate sono state corrette nella versione più recente dell’app prima ancora di essere rese pubbliche”, spiega Luke Deshotels del Security Team di TikTok.
“Siamo certi che questo esito positivo favorirà altre future collaborazioni con i ricercatori impegnati nella sicurezza informatica”.
“A seguito di una verifica sui dati dell’assistenza clienti, possiamo confermare – continua Deshotels – che non ci risultano modalità di accesso anomale che indicano che si sia verificato un attacco o una violazione”.
L’intenzione di TikTok è quella di garantire alti standard di sicurezza.
Il rischio però, è che la notizia della grave vulnerabilità, possa danneggiare il futuro della piattaforma.
Solo di recente, probabilmente consapevoli della situazione, le autorità USA avevano proibito l’utilizzo di TikTok al personale militare, proprio per motivi di sicurezza.
Ancora una volta, privacy e dati sono messi a rischio dalle nuove app social.