Wikipedia non funziona.
L’associazione no profit, oltre che l’enciclopedia web più famosa del mondo.
La sospensione del servizio nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della nuova legge sulla privacy che verrà votata al parlamento europeo.
Un vero e proprio pericolo per la rete che potrebbe cancellare la libertà di espressione e penalizzare fortemente le piccole realtà del web.
“Dalle 8.00 di oggi, per 24 ore, le voci di Wikipedia in lingua italiana non saranno accessibili, ma rimanderanno a un banner informativo sulla riforma del diritto d’autore, in vista del voto in plenaria dal Parlamento europeo di domani”.
“La comunità si è schierata nuovamente a favore di un’azione forte di protesta, volta a far sapere al maggior numero possibile di cittadini come la nuova Direttiva potrà influire negativamente sulla libertà di espressione e la partecipazione online”.
“Altre quattro versioni linguistiche di Wikipedia sono già state oscurate per gli stessi motivi nella giornata di giovedì 21 marzo. Oggi si sono unite quella in catalano, gallego asturiano e italiano, mentre nella giornata di sabato 23 marzo si sono svolti in tutta Europa cortei di protesta contro le restrizioni alla Rete aperta introdotte dalla Direttiva.”
“Nell’iter di approvazione della normativa diversi europarlamentari e mezzi di informazione hanno taciuto sui dubbi di migliaia di persone e organizzazioni, limitandosi a magnificare i punti che faranno piacere ad alcuni degli attori in gioco.Ora, con un testo definitivo che nella parte relativa all’obbligo di nuove licenze è ancora peggiore, la strategia scelta è evitare del tutto di parlarne. Il silenzio di Wikipedia è la risposta a questo silenzio.Wikimedia Italia invita tutti ad attivarsi a sostegno dell’azione dei volontari, scrivendo o contattando i nostri rappresentanti in Parlamento europeo, per invitarli a non votare a favore di una riforma che porrà forti limitazioni alla diffusione della conoscenza aperta e alla libertà di espressione in Rete.”
Parole forti quelle di Wikipedia che si schiera a spada tratta contro la nuova legge, nella speranza che il suo disservizio possa far capire quanto pericolo si corre di fronte a una simile legge.
La rete è nata libera e libera deve rimanere, questa è la filosofia di Wikipedia e di moltissime altre realtà.
Staremo a vedere in che modo l’Europa si muoverà di fronte alle numerose proteste.