Skype è uno dei primi programmi creati per comunicare usando internet, sia via chat, sia con cuffia e microfono o in videoconferenza tramite una webcam. Ad oggi resta il più utilizzato ed il più completo. Se necessiti di scaricarlo, segui l’articolo e tutti gli step.
Se non lo sai ancora, Skype permette anche di telefonare in VOIP, cioè utilizzando lo scambio di dati della rete, anche su telefoni fissi e mobili di tutto il mondo, a condizioni vantaggiose. E’ adatto per computer con sistemi sia Microsoft e Linux, sia MacOS di Apple.
In veste di applicazione è compatibile con gli smartphone Android, gli iPhone e iPad, i Blackberry e gli apparecchi dotati di Windows Mobile. Ci sono versioni per i televisori di nuova generazione (Smart TV o Internet TV) e console di giochi come la PSP Vita di Sony. Basta avere una connessione stabile e veloce.
Collegati al sito ufficiale di Skype per il download adatto al tuo dispositivo (sullo stesso sito trovi info ulteriori e l’assistenza). Nel caso tu voglia scaricare il programma su PC Windows, acconsenti allo scaricamento di SkypeSetup.exe e poi clicca per l’installazione ufficiale, tra l’altro gratuita.
Scegli la lingua e se avviare Skype al momento dell’avvio del sistema. Se scegli anche di abilitare la funzione “Skype Click to Call”, potrai chiamare via Skype ogni numero di telefono che apparirà sul browser. Ad esempio, se cerchi un ristorante e finisci sul suo sito, nel caso il suo numero dovesse apparire cliccabile, sarà possibile chiamarlo con un click.
Ti consiglio di non cambiare le impostazioni preesistenti, anche se il programma ti chiederà di scegliere o meno Bing ed Msn come pagine di ricerca predefinite. A questo punto dovrai creare l’account. Potrai nel caso loggarti se possiedi già un account Facebook o Microsoft.
La password vale ovunque e l’accesso a Skype, se il software è installato, può avvenire da ogni dispositivo.