Gli effetti collaterali dei social network

Ogni giorno, sempre di più, passiamo intere ore a sprecare il nostro tempo scorrendo in alto o in basso sulla home di facebook, oppure su quella di Instagram, rimandando i nostri impegni secondo dopo secondo, dicendo solo “altri cinque minuti e stacco”.

Ogni giorno perdiamo il nostro tempo a giocare su delle applicazioni virtuali, dove tutto ciò che ci viene presentato non è altro che qualcosa di astratto, non concreto come potrebbe essere un gioco da tavolo.

Preferiamo passare le nostre ore a superare un livello di Candy Crush invece che metterci a tavola e sentire le opinioni, i problemi dei nostri parenti e del mondo che ci circonda.

Siamo schiavi delle nostre stesse creature, dei nostri stessi ingegni, schiavi di qualcosa che noi stessi abbiamo dato ma che poi, hanno avuto un potere incontrollabile sul nostro operato.

Secondo alcuni studi, e secondo alcuni psicologici, i social network sono il male della nostra società, in quanto portano gli utenti a distaccarsi dal mondo intero.

Secondi altri studiosi invece gli effetti sono e sarebbero minori se tutti iniziassero ad usarne nella giuste dose senza abusarne, aiutandoci anche a rapportarci con un mondo del tutto diverso dalla nostra quotidianità.

Ma la piattaforma che sembra nuocere di più sulla salute dei giovani è Instagram.

Dai risultati ricevuti da uno studio, la piattaforma dedicata alla condivisione di foto, da una parte favorisce la promozione della propria figura, ma dall’altro parte porta alla depressione e all’ansia.

Il social network meno dannoso, sembra esser proprio Youtube, la piattaforma di video in streaming.  Secondo vari studi, non crea nessun effetto dannoso sull’autostima del singolo, ma crea solo qualche prblema per quanto riguarda il sonno, per l’uso eccessivo che ne viene fatto molto spesso.

Il consiglio che ci sembra giusto darvi è quello di spegnere ogni dispositivo tecnologico per qualche ora, e passare un po’ di tempo con chi è al vostro fianco.

Condividi

Altri Post

Storia ed evoluzione delle reti Wi-Fi dagli anni ’90 a oggi

Negli anni ’90, le prime reti Wi-Fi promettevano libertà senza fili, ma con una connessione lenta e instabile. Oggi, l’evoluzione tecnologica ha trasformato il panorama, offrendo velocità fulminee e copertura globale, rendendo il mondo interconnesso come mai prima.

La nascita dei podcast e il loro legame con la tecnologia

La nascita dei podcast risale agli inizi degli anni 2000, quando la tecnologia audio digitale ha iniziato a democratizzare la produzione di contenuti. La possibilità di ascoltare trasmissioni ovunque e in qualsiasi momento ha rivoluzionato il panorama comunicativo, rendendo le storie accessibili a tutti.

La storia dei primi forum e comunità online

Negli anni ’90, internet si trasformò da un semplice strumento di ricerca a uno spazio di interazione sociale. I primi forum e comunità online, come usenet e GeoCities, favorirono incontri tra persone di tutto il mondo, creando legami e scambi culturali inediti.

I linguaggi di programmazione che hanno fatto scuola

I linguaggi di programmazione che hanno fatto scuola sono le colonne portanti del mondo digitale. Da Fortran a Python, ognuno ha svolto un ruolo cruciale nell’evoluzione della tecnologia, plasmando il modo in cui interagiamo con i computer e creando opportunità senza precedenti.