Come far durare di piu’ la batteria del tuo smartwatch

batteria smartwatch

Smartwatch, piccolo gioiello tecnologico. Chi possiede uno di questi orologi intelligenti si è accorto che soffre di “vampirismo energetico”. Di fatto, per via delle loro numerose funzionalità, devono essere continuamente ricaricati rischiando di spegnersi all’ improvviso lasciandoci senza le informazioni preziose che contengono.

Se però viene usato con particolari attenzioni e criteri è possibile evitare di ritrovarsi in questa fastidiosa situazione. Ecco dunque alcuni consigli per allungare l’autonomia della batteria del tuo smartwatch.

I smartwatch di nuova generazione sono provvisti di “gestione automatica dell’illuminazione” cioè adattano la luminosità in base all’ambiente in cui ci troviamo. I sensori che cercano di rilevare la luce sono continuamente al lavoro e questo porta un notevole spreco di batteria. Dunque meglio disattivare questa funzione e impostare manualmente l’intensità della retroilluminazione da 1 a 5 e, al bisogno, alzare la luminosità direttamente dal dispositivo.

Esiste poi la modalità “cinema” usata in genere per non essere disturbati in determinate occasione. Risulta molto utile per risparmiare la batteria in quanto l’orologio avrà suoneria, vibrazioni e schermo disattivato. Sembrerà spento finché non sarà disattivata l’opzione.

Anche l’arrivo continuo di notifiche, spesso neanche importanti, mette a repentaglio l’energia del tuo smartwatch. Anche qui possiamo mettere in funzione una delle tante opportunità che ci mette a disposizione l’ orologio, ossia il “block application” che permette di bloccare app e relative notifiche che non ci interessano.

Usa il movimento del polso solo quando ti serve, quando ad esempio devi navigare su Google. Quando non lo usi disattivalo. Limita le connessioni wi-fi , i sensori continuamente alla ricerca di rete consumano batteria.

Certamente dopo aver letto questo articolo viene da chiedersi perché comprare un dispositivo come questo se poi bisogna disattivare alcune funzioni per salvarne altre. Dipende sicuramente dall’uso che se ne fa: se si considera un oggetto tendenza e di moda o ci serve per un motivo preciso, lavoro, studio, sport… In questo caso sicuramente questi accorgimento saranno utili.

Condividi

Altri Post

La storia dei primi forum e comunità online

Negli anni ’90, internet si trasformò da un semplice strumento di ricerca a uno spazio di interazione sociale. I primi forum e comunità online, come usenet e GeoCities, favorirono incontri tra persone di tutto il mondo, creando legami e scambi culturali inediti.

I linguaggi di programmazione che hanno fatto scuola

I linguaggi di programmazione che hanno fatto scuola sono le colonne portanti del mondo digitale. Da Fortran a Python, ognuno ha svolto un ruolo cruciale nell’evoluzione della tecnologia, plasmando il modo in cui interagiamo con i computer e creando opportunità senza precedenti.

La rivoluzione dei monitor: da CRT a 4K HDR

Dalla voluminosità dei monitor CRT, simbolo di un’epoca, alla straordinaria precisione dei 4K HDR, la rivoluzione tecnologica ha ridisegnato il nostro modo di vedere il mondo digitale. Ogni evoluzione porta con sé non solo innovazione, ma anche nuove esperienze visive.

L’evoluzione delle webcam e il boom con lo smart working

Negli ultimi anni, le webcam hanno subito un’evoluzione straordinaria, passando da semplici strumenti di videocomunicazione a dispositivi essenziali per lo smart working. Grazie a risoluzioni sempre più elevate e tecnologie avanzate, connessioni e interazioni sono diventate più fluide che mai.