Facebook aggiunge un nuovo tasto, sarà l’attesissimo “dislike”?

Dopo innumerevoli battaglie, richieste e speranze a non finire, sembra che Mark Zuckerberg abbia deciso di soddisfare il sogno proibito di molti utenti, aggiungendo quello che sarebbe (o almeno sembra) il tasto di “non mi piace” ai post presenti sulla piattaforma.

Il pulsante al momento sembra esser apparso solo negli Stati per un numero limitato di utenti, che avrebbe il nome di “downvote”. Mark ha voluto specificare variate volte che non è un tasto di non mi piace, ma sarebbe solo un modo più innovativo per segnalare tutti i contenuti offensivi o inappropriati, o meglio i commenti che fanno gli utenti ai post. Al momento sembrerebbe essere solo un test per studiare l’interazione degli utenti iscritti a Facebook con i vari contenuti inappropriati.

Il downvote consente quindi di assegnare una votazione negativa ai commenti degli utenti, richiedendoti poi una motivazione. Si aprirà una finestra con un elenco di varie opzioni, potrete scegliere tra : offensivo, ingannevole oppure off topic, inoltre è disponibile pure il tasto per annullare in caso si sia sbagliato a clickare. Una volta terminato il procedimento, il commento verrà così nascosto per tutti quanti gli utenti.

Lo scopo principale della nuova funzione, “downvote” sembra essere proprio quella di diminuire le fake news che sono in giro per la piattaforma, problema che ha causato vari dilemmi e problematiche nell’ultimo periodo. Anche se non avrà il nome di non mi piace, sembra essere qualcosa che si avvicina abbastanza a ciò, sperando di poter soddisfare quindi tutti gli utenti che lo avevamo sempre desiderato.

Non si sa bene quando verrà reso disponibile per tutti gli utenti, ma sembra che il “downvote” si stia piano piano allargando ad un numero sempre maggiore di persone. Al momento funziona solo sui post delle pagine pubbliche, ma prossimamente potrebbe allargarsi ed espandersi a molto altro, senza così nessun limite di uso.

Condividi

Altri Post

I malware più famosi della storia e i loro effetti

I malware più famosi della storia e i loro effetti

Nel panorama informatico, alcuni malware hanno lasciato un’impronta indelebile. Virus come il celebre “ILOVEYOU” e il temuto “WannaCry” hanno dimostrato come la cybercriminalità possa provocare danni enormi, da perdite finanziarie a violazioni della privacy. Questi eventi ci ricordano l’importanza della sicurezza informatica.

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

I dischi floppy, simboli di un’era digitale pionieristica, evocano nostalgia per un tempo in cui il trasferimento di dati era un rito. La loro forma distintiva e il caratteristico suono di accesso li hanno consacrati come icone culturali, rappresentando la transizione verso la modernità.

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Dagli albori degli anni ’80, i touchscreen hanno subito una straordinaria evoluzione. Inizialmente limitati a schermi resistivi, oggi offrono interfacce intuitive e reattive, trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia quotidiana.

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La tastiera QWERTY, inventata nel XIX secolo, ha rivoluzionato l’input testuale, ma non è l’unica opzione. Alternative come Dvorak e Colemak offrono soluzioni più efficienti, sfidando il dominio della QWERTY e promettendo una scrittura più fluida.