Dopo innumerevoli battaglie, richieste e speranze a non finire, sembra che Mark Zuckerberg abbia deciso di soddisfare il sogno proibito di molti utenti, aggiungendo quello che sarebbe (o almeno sembra) il tasto di “non mi piace” ai post presenti sulla piattaforma.
Il pulsante al momento sembra esser apparso solo negli Stati per un numero limitato di utenti, che avrebbe il nome di “downvote”. Mark ha voluto specificare variate volte che non è un tasto di non mi piace, ma sarebbe solo un modo più innovativo per segnalare tutti i contenuti offensivi o inappropriati, o meglio i commenti che fanno gli utenti ai post. Al momento sembrerebbe essere solo un test per studiare l’interazione degli utenti iscritti a Facebook con i vari contenuti inappropriati.
Il downvote consente quindi di assegnare una votazione negativa ai commenti degli utenti, richiedendoti poi una motivazione. Si aprirà una finestra con un elenco di varie opzioni, potrete scegliere tra : offensivo, ingannevole oppure off topic, inoltre è disponibile pure il tasto per annullare in caso si sia sbagliato a clickare. Una volta terminato il procedimento, il commento verrà così nascosto per tutti quanti gli utenti.
Lo scopo principale della nuova funzione, “downvote” sembra essere proprio quella di diminuire le fake news che sono in giro per la piattaforma, problema che ha causato vari dilemmi e problematiche nell’ultimo periodo. Anche se non avrà il nome di non mi piace, sembra essere qualcosa che si avvicina abbastanza a ciò, sperando di poter soddisfare quindi tutti gli utenti che lo avevamo sempre desiderato.
Non si sa bene quando verrà reso disponibile per tutti gli utenti, ma sembra che il “downvote” si stia piano piano allargando ad un numero sempre maggiore di persone. Al momento funziona solo sui post delle pagine pubbliche, ma prossimamente potrebbe allargarsi ed espandersi a molto altro, senza così nessun limite di uso.