Elon Musk sembra aver deciso di portare l’umanità in quel mondo descritto da libri e film di fantascienza nel corso del scolo scorso.
Ecco che uno dei tanti stilemi del cyberpunk sembra vicino a diventare realtà con l’avvento di dispositivi collegati direttamente al cervello.
L’idea iniziale è quella di collegare macchine a persone paralizzate.
L’innesto di componenti elettroniche nel cervello, apre però la strada a un futuro sconosciuto e a una possibile evoluzione meccanica dell’essere umano.
Per fare questo verranno inseriti nel cervello dei fili sottilissimi che collegano il sistema nervoso al computer.
I ricercatori hanno già pronto un chip che si occupa di leggere gli impulsi neuronali.
Purtroppo la sperimentazione sta avvenendo su animali, tra cui una scimmia che ha controllato un computer con il cervello.
Una inutile crudeltà quella della sperimentazione animale che si sarebbe potuta tranquillamente evitare.
L’obiettivo è comunque quello di passare agli umani:
“Speriamo di avere un paziente entro la fine del prossimo anno”.
Neuralink al momento è alla ricerca di personale.
“Il motivo principale di questa presentazione è per la ricerca di persone da assumere”.
Poi rassicura le persone preoccupate dall’iniziativa che va, di fatto a spingere l’umanità verso una singolarità della quale non possiamo prevedere le conseguenze.
“Non accadrà che improvvisamente Neuralink si trovi ad avere un laccio neuronale che controllerà i cervelli della gente. In definitiva, voglio raggiungere una simbiosi con l’intelligenza artificiale. Gli esseri umani non saranno lasciati indietro.”
Una situazione davvero particolare che, al momento crea più inquietudini che aspettative.
Di sicuro però, il futuro della tecnologia è florido e sembra proprio che l’essere umano sia destinato a passare dalle mutazioni evolutive a un perfezionamento studiato a tavolino dagli scienziati.
Musk verrà ricordato nel futuro come uno dei pionieri del mondo che si sta sviluppando e che cambierà radicalmente il modo in cui viviamo le nostre vite.