Facebook cambierà nome diventando META, parola che richiama al termine metaverso, molto in voga in questo periodo. Ma che cos’è il metaverso dell’azienda di Zuckerberg?
A quanto pare, tutto parte da Horizon, realtà che sarà accessibile tramite i visori di realtà virtuale, Oculus Quest 2, e modelli successivi. Horizon Quest, sarà la home dalla quale potremo iniziare ad avere esperienze virtuali, che concretizzerebbero il progetto VR della compagnia, di vecchia data ma ancora poco diffuso.
Meta, includerà Facebook, WhatsApp, Instagram comprensivi di video e messaggi.
La nuova home sarà una sorta di porta di ingresso al ‘metaverso’ virtuale. Sembra che il progetto sia l’inizio di qualcosa di molto più grande, con molte persone che hanno già parlato di una sorta di Matrix in salsa FB.
Tutto sarà infatti connesso ai nuovi visori della compagnia e agli occhiali smart, già lanciati da Facebook. Un mix di elementi che integrerà sempre di più la realtà aumentata e la realtà virtuale nella vita delle persone, creando di fatto un metaverso fatto di elementi della nostra quotidianità e di altri, virtuali.
Resta da capire quali saranno i tempi e l’obiettivo di Facebook, la sensazione però è che potremmo tornare agli albori del web, vedendo una second life, questa volta con tecnologie avanzate e visori VR.
Una mossa inaspettata quella di Facebook, nonostante si parlasse da un po’ di metaverse, elemento che sta caratterizzando il mondo dei videogiochi e dei token a loro connessi.
Capire cosa ci aspetta da Meta è ancora difficile, sembra però che la compagnia abbia deciso di rinnovare in modo potente Facebook, dando inizio a una sorta di “piccolo” universo social che potrebbe essere la base per le prime realtà virtuali.
Una notizia che fa pensare, e che mostra quali sono i progetti e le ambizioni dei colossi tech per gli anni a venire.