Quante volte vi è capitato che il vostro computer iniziasse a surriscaldarsi senza un valido motivo,? Il motivo principale che causa ciò è la ventola: a causa di un suo mal funzionamento potrebbe portare il vostro computer ad un surriscaldamento. Se vi accorgete di questo fatto, e anche magari che stia iniziando a girare odore di bruciato, forse è meglio spegnerlo per qualche minuto.
Cosa fare se questo problema persiste? Ecco alcune consigli che potrete utilizzare per risolvere il vostro problema.
Prima soluzione: acquistate una ventola esterna. Una delle migliori ipotesi sarebbe quello di comprare una ventola esterna da collegare tramite USB al computer. Sono facilmente trovabili sia su internet che nei negozi di dispostivi elettronici.
Seconda soluzione: pulite la ventola dalla polvere. È possibile che la polvere si sia insediata tra la ventola e la griglia dove esce aria calda, causando il suo mal funzionamento. In questo caso puoi comprare una bomboletta d’aria compressa per rimuovere la polvere!
Terza soluzione: applicare la pasta termo conduttiva. Per chi non lo sapesse, la pasta termica è un materiale che si trova facilmente nei negozi di informatica, e anche online, vendibile in siringhe che ne contengono alcuni grammi.
Quarta soluzione: aggiornamento del Bios. Se avete già provato a cambiare la ventola ma il problema sembra persistere, la causa potrebbe essere nel BOIS. Dovrete aggiornare il Bios e se nel caso non siete esperti in materia è consigliato farlo fare da un tecnico, in quanto se eseguita in modo sbagliato potrebbe causare seri danni al vostro computer.
Quinta soluzione: portate il vostro pc in assistenza. Questa è una soluzione ovvia, ma forse la migliore. Nel caso in cui tutte le opzioni precedenti non siano andate a buon fine, o non abbiano risolto il vostro problema del surriscaldamento, la cosa migliore da fare è far visitare il computer dall’assistenza tecnica.