Conosci il tuo computer con Belarc Advisor

Belarc Advisor è uno dei programmi più pratici in assoluto, soprattutto per chi mastica di IT. In sostanza, il programma crea un report HTML che non solo ti dice tutto quello che potresti desiderare di sapere sull’hardware del tuo sistema (tranne forse perché non funziona correttamente!), ma anche quello che potrebbe essere necessario sapere sul software installato. Le informazioni raccolte comprendono la tipologia e la revisione della scheda madre, le informazioni sulla CPU e GPU, lo spazio dell’unità, gli aggiornamenti rapidi Microsoft, la revisione del sistema operativo e le vulnerabilità del browser Web, nonché le installazioni di software di terze parti.

La caratteristica migliore di Belarc Advisor è di gran lunga la possibilità di recuperare i software. È impossibile contare il numero di volte che abbiamo dovuto formattare il computer perdendo tutti i nostri dati e tutti i nostri programmi, anche quelli a pagamento. È facile scaricare il software di sostituzione, ma è spesso inutile senza le chiavi di installazione, finendo molto spesso per rinunciare o accontentarsi della versione demo.

Se è possibile avviare tutto il sistema operativo, Belarc Advisor recupererà le chiavi per i software installati sul sistema. Anche se si dispone di tutti i dati e tutte le chiavi di licenza, averle tutte riunite in un solo documento può essere molto utile, soprattutto per chi svolge tali interventi per lavoro: in questo modo, infatti, è possibile conservare le informazioni del cliente in maniera organizzata qualora dovessero servire in futuro.

Belarc Advisor è ovviamente un elemento importante anche nella gestione di reti LAN aziendali e simili, ma qualunque sia lo scopo per cui viene utilizzato questo piccolo gioiello, saprà fare il suo dovere. L’unico difetto, se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, è che deve essere installato sul PC. Una versione portatile sarebbe bella, come lo sarebbe una versione che potesse scansionare il registro di sistema anche quando questo non è avviabile.

Condividi

Altri Post

Storia ed evoluzione delle reti Wi-Fi dagli anni ’90 a oggi

Negli anni ’90, le prime reti Wi-Fi promettevano libertà senza fili, ma con una connessione lenta e instabile. Oggi, l’evoluzione tecnologica ha trasformato il panorama, offrendo velocità fulminee e copertura globale, rendendo il mondo interconnesso come mai prima.

La nascita dei podcast e il loro legame con la tecnologia

La nascita dei podcast risale agli inizi degli anni 2000, quando la tecnologia audio digitale ha iniziato a democratizzare la produzione di contenuti. La possibilità di ascoltare trasmissioni ovunque e in qualsiasi momento ha rivoluzionato il panorama comunicativo, rendendo le storie accessibili a tutti.

La storia dei primi forum e comunità online

Negli anni ’90, internet si trasformò da un semplice strumento di ricerca a uno spazio di interazione sociale. I primi forum e comunità online, come usenet e GeoCities, favorirono incontri tra persone di tutto il mondo, creando legami e scambi culturali inediti.

I linguaggi di programmazione che hanno fatto scuola

I linguaggi di programmazione che hanno fatto scuola sono le colonne portanti del mondo digitale. Da Fortran a Python, ognuno ha svolto un ruolo cruciale nell’evoluzione della tecnologia, plasmando il modo in cui interagiamo con i computer e creando opportunità senza precedenti.