Anche Nokia salterà il MWC per l’emergenza Coronavirus

Si allunga la lista delle compagnie che diserteranno il MWC a causa delle preoccupazioni per l’epidemia di Coronavirus.

Anche Vodafone e Nokia non saranno presenti al Mobile World Congress, la fiera hi-tech in programma a fine febbraio a Barcellona, che potrebbe addirittura essere annullata, visto che buona parte dei partecipanti non ci sarà

“Anche se in questa fase è difficile quantificare il rischio potenziale – spiega Vodafone – diamo la massima importanza alla sicurezza e al benessere dei nostri dipendenti, clienti e partner”.

Proprio per questo, si terrà una riunione tra gli organizzatori per valutare l’annullamento dell’evento, ormai praticamente inevitabile.

Diverse compagnie infatti, hanno deciso di non mandare le proprie rappresentanze all’evento, per timore di una diffusione del virus, specialmente a un evento affollato come quello di Barcellona.

Una situazione che dimostra, anche per via parallele, l’impatto dell’epidemia di Covid sul mondo tech.

La produzione in Cina, che in questi giorni sembra tentare di ripartire, potrebbe vedere un crollo per le compagnie hi tech, che non possono più produrre i propri device e rischiano di vedere lo slittamento di diversi prodotti previsti per il 2020.

Le preoccupazioni hanno colpito il settore della tecnologia più che mai, visto anche il cuore della produzione e delle materie prima proprio in Cina, paese principale dove si è diffusa l’epidemia del nuovo virus.

Mentre l’OMS invita a non sottovalutare quella che vede come una grave minaccia, il mondo tech sembra prepararsi all’impatto economico di quella che potrebbe essere una grande, e inaspettata, crisi del settore della tecnologia.

Staremo a vedere nei prossimi mesi, quali saranno gli effetti di questa situazione, nella speranza che il virus possa vedere un calo di diffusione e che la situazione torni sotto controllo.

Mai prima d’ora, una situazione del genere si era verificata nel mondo tech e, in generale nel mondo moderno.

 

Condividi

Altri Post

I malware più famosi della storia e i loro effetti

I malware più famosi della storia e i loro effetti

Nel panorama informatico, alcuni malware hanno lasciato un’impronta indelebile. Virus come il celebre “ILOVEYOU” e il temuto “WannaCry” hanno dimostrato come la cybercriminalità possa provocare danni enormi, da perdite finanziarie a violazioni della privacy. Questi eventi ci ricordano l’importanza della sicurezza informatica.

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

I dischi floppy, simboli di un’era digitale pionieristica, evocano nostalgia per un tempo in cui il trasferimento di dati era un rito. La loro forma distintiva e il caratteristico suono di accesso li hanno consacrati come icone culturali, rappresentando la transizione verso la modernità.

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Dagli albori degli anni ’80, i touchscreen hanno subito una straordinaria evoluzione. Inizialmente limitati a schermi resistivi, oggi offrono interfacce intuitive e reattive, trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia quotidiana.

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La tastiera QWERTY, inventata nel XIX secolo, ha rivoluzionato l’input testuale, ma non è l’unica opzione. Alternative come Dvorak e Colemak offrono soluzioni più efficienti, sfidando il dominio della QWERTY e promettendo una scrittura più fluida.