Si chiama Project XCloud ed è la nuova tecnologia Microsoft che vuole portare il mondo dei videogiochi a una realtà più fluida.
Stiamo parlando di un servizio che permetterà di giocare in streaming su qualsiasi dispositivo esistente, un sistema che funzionerà grazie a una serie di data center capaci di far girare i giochi in modo nativo per poi ritrasmetterli in tutto il mondo. L’era dell’hardware sembra sulla via del tramonto mentre i sistemi streaming prendono il sopravvento.
Un blade, il sistema che muoverà Project xCloud è composto da 4 Xboxone, e rende possibile giocare addirittura attraverso la rete mobile di uno smartphone.
Il primo data center si trova a Quincy, nel Massachusetts, e inizierà la sua fase di testing già nel 2019.
Il video di presentazione del progetto mostra Halo 5: Guardians, Forza Horizon 4 e Gears of War 4 che girano tranquillamente su smartphone e tablet. Sia utilizzando un controller Xbox One, che con una interfaccia touch studiata direttamente dall’azienda.
il servizio permetterà così di giocare tutti i giochi xbox in streaming, con un semplice abbondamento, senza la necessità di comprare nessun dispositivo al di fuori di quello utilizzato per la funzione di streaming. Un forte segno dei tempi quello di Microsoft che dimostra come, la stessa azienda si renda conto di come questa modalità di fruizione dei videogiochi sia destinata a superare quella classica. Tanto da farsi concorrenza da sola offrendo di fatto i suoi giochi senza l’acquisto della console.
Il futuro dell’intrattenimento si muove verso un sistema fluido che vedrà riprodurre ogni tipo di contenuto su device dalle caratteristiche minime, con la sola necessita di una connessione e di uno schermo decente.
Un futuro interessante e particolare, strettamente legato alla connessione, che deluderà gli amanti del collezionismo e delle copie fisiche, tanto da trasformare tutto in una licenza digitale e in un abbonamento.