Un laptop infettato da molteplici Malware diventa un’opera d’arte

WannaCry

“La persistenza del caos”.

Si chiama così la peculiare opera d’arte di Guo O Dongun laptop Samsung NC10 con all’interno 6 importanti malware capaci di causare 95 miliardi di dollari di danni.

Il particolare computer portatile è stato venduto all’asta per 1,345 milioni di dollari.

Il computer contiene al suo interno WannaCry, temibile ransomware che ha creato danni enormi negli anni passati, MyDoom, “uno dei worm che si è diffuso più rapidamente” assieme a: ILOVEYOU, SoBig, DarkTequila e BlackEnergy.

La particolare opera d’arte informatica “è stata creata come collaborazione tra l’artista e la società di sicurezza informatica Deep Instinct, che ha fornito i malware e la competenza tecnica per eseguire il lavoro in un ambiente protetto“.

Secondo l’artista Guo O Dong: “Abbiamo questa fantasia per cui ciò che accade nei computer non può in realtà influenzarci, ma è assurdo. I virus che impattano sulle griglie elettriche o sulle infrastrutture pubbliche ci causano un danno diretto“.

L’opera d’arte di Guo O Dong è destinata a far parlare di sé.

Ci troviamo di fronte a una sorta di acquario di Virus, un vero e proprio contenitore di alcune delle più potenti armi informatiche che abbiamo conosciuto negli anni passati e che continuano a fare danno per il mondo.

WannaCry in particolare è un pericoloso ransomware protagonista della scorsa stagione.

Il software bloccava infatti i PC, riattivabili solo dopo il pagamento di un riscatto in bitcoin.

L’attecco colpì al tempo un numero enorme di PC, molti dei quali trovarono come unica soluzione il pagamento del riscatto richiesto.

Questo tipo di attacco predilige le aziende che si trovano costrette a pagare la somma richiesta per riavere immediatamente i dati bloccati all’interno del computer.

Una vera e propria evoluzione del crimine informatico che ha dato inizio a diversi tipi di truffe e ricatti a base di software e malware.

Condividi

Altri Post

L’evoluzione della fotografia mobile negli ultimi 20 anni

L’evoluzione della fotografia mobile negli ultimi 20 anni

Negli ultimi 20 anni, la fotografia mobile ha subito una straordinaria evoluzione, trasformando ogni smartphone in una potente macchina fotografica. Dalle risoluzioni modeste delle prime fotocamere ai sensori avanzati di oggi, la creatività è ora a portata di mano.

I videogiochi educativi che hanno segnato una generazione

I videogiochi educativi che hanno segnato una generazione

I videogiochi educativi hanno saputo unire divertimento e apprendimento, creando esperienze memorabili per una generazione. Titoli come “Carmen Sandiego” e “Math Blaster” non solo hanno stimolato la curiosità, ma hanno anche insegnato competenze preziose.

La nascita delle criptovalute e la blockchain spiegata

La nascita delle criptovalute e la blockchain spiegata

La nascita delle criptovalute segna una rivoluzione finanziaria, grazie alla tecnologia blockchain. Questa struttura decentralizzata non solo garantisce la sicurezza delle transazioni, ma promuove anche l’innovazione in diversi settori, ridefinendo il concetto di fiducia.

I sistemi operativi mobile che non hanno avuto successo

I sistemi operativi mobile che non hanno avuto successo

Nel panorama dei sistemi operativi mobile, alcuni nomi sono stati destinati a svanire. Da Windows Phone a Firefox OS, queste piattaforme hanno lottato per guadagnarsi uno spazio nel cuore degli utenti, ma la loro eredità rimane solo un ricordo.