Le app da non disinstallare mai su Android!

android

Sebbene Google Play Store sia pieno di app fake e che non fanno bene assolutamente alla salute del nostro smartphone, e che sarebbe assolutamente un bene eliminare al più presto, ce ne sono invece altre che sono indispensabili se vogliamo che il telefono funzioni correttamente e che non si comporti in modo strano.

Si perché, come probabilmente già sai, a girare sul vostro Android non ci sono solo le applicazioni da voi installate, ma anche i servizi Android e le applicazioni preinstallate dal produttore. Tutte potenzialmente attive in background. Per fare un po’ di pulizia e velocizzare il software, la prima cosa che dovrete fare sarà eliminare le applicazioni da voi installate ma mai utilizzate. Siate onesti con voi stessi ed abbiate coraggio!

A volte, soprattutto su dispositivi con poca memoria interna, potrebbe venire l’idea di tentare di disinstallare tutte le applicazioni per liberare un po’ di spazio su disco, ma si riceve indietro un messaggio di errore che ci dice che è impossibile disinstallare l’applicazione in questione.

Quando non è possibile disinstallare, è possibile disattivare le app che magari sono preinstallate sullo smartphone. Ma bisogna fare attenzione, perchè magari presi dalla foga di disattivare e disinstallare, potremmo togliere componenti essenziali alla corretta funzionalità del nostro smartphone.

Eliminare dei file che all’apparenza possono sembrare inutili perché non ne conosciamo il nome, potrebbe compromettere l’uso di applicazioni che usano quei file e in casi estremi e rari, anche compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo.

Ecco quindi quali sono le app da non disinstallare/disattivare mai:

  • Fotocamera: con id com.android.camera2
  • Galleria: con id com.android.gallery3d
  • Mail: con id com.android.email
  • Messaggi: con id com.android.mms
  • Registratore Vocale: con id com.android.soundrecorder
  • Dialer: con id com android.voicedialer
  • Download: con id com.android.providers.downloads.ui
  • Browser: con id com.android.browser

Cos’è l’id accanto all’applicazione? L’id serve ad identificare l’app all’interno delle utility (cioè quei programmi che gestiscono una funzione complementare nel sistema operativo) quindi se non volete trovarvi in una situazione non reversibile state attenti a non cancellare mai, neanche per sbaglio, queste app!

Condividi

Altri Post

I malware più famosi della storia e i loro effetti

I malware più famosi della storia e i loro effetti

Nel panorama informatico, alcuni malware hanno lasciato un’impronta indelebile. Virus come il celebre “ILOVEYOU” e il temuto “WannaCry” hanno dimostrato come la cybercriminalità possa provocare danni enormi, da perdite finanziarie a violazioni della privacy. Questi eventi ci ricordano l’importanza della sicurezza informatica.

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

Perché i dischi floppy sono diventati un’icona culturale

I dischi floppy, simboli di un’era digitale pionieristica, evocano nostalgia per un tempo in cui il trasferimento di dati era un rito. La loro forma distintiva e il caratteristico suono di accesso li hanno consacrati come icone culturali, rappresentando la transizione verso la modernità.

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Storia ed evoluzione dei touchscreen dagli anni ’80

Dagli albori degli anni ’80, i touchscreen hanno subito una straordinaria evoluzione. Inizialmente limitati a schermi resistivi, oggi offrono interfacce intuitive e reattive, trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia quotidiana.

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La storia della tastiera QWERTY e le sue alternative

La tastiera QWERTY, inventata nel XIX secolo, ha rivoluzionato l’input testuale, ma non è l’unica opzione. Alternative come Dvorak e Colemak offrono soluzioni più efficienti, sfidando il dominio della QWERTY e promettendo una scrittura più fluida.