Come cancellare messaggi su Whatsapp

eliminare messaggi whatsapp

Hai mandato un messaggio su Whatsapp alla persona sbagliata e non sai come rimediare? Vuoi far spazio ed eliminare i messaggi meno utili? Leggi qui per cancellare con certezza i messaggi Whatsapp. E’ bene ricordare che i messaggi che andrai a rimuovere, sia tuoi sia dei tuoi destinatari, verranno eliminati dalla chat per far pulizia ma non scompariranno effettivamente dalla conversazione, dunque gli altri continueranno a vederli.

L’unica possibilità di eliminare un messaggio prima che arrivi è quello di mandarlo con scarsa o assente connessione (lo si noterà dall’icona dell’orologio che apparirà al posto delle spunte), ma è una situazione estrema e solitamente improbabile.

Se possiedi uno smartphone Android, basta che avvii la app e clicchi sulla scheda ”Chat” in alto; individua la conversazione che ti interessa (contatto singolo o gruppo che sia) e cliccaci su. Nella nuova schermata trova i singoli messaggi da eliminare, tieni premuto per selezionarli e clicca sull’icona del bidone per cancellare. Ovviamente puoi selezionare più messaggi non per forza vicini, ripetendo la stessa operazione per tutti.

Se utilizzi un iPhone, avvia l’applicazione Whatsapp, clicca su ”Chat” in basso e cerca di nuovo il contatto o il gruppo con cui hai scambiato i messaggi da rimuovere. Nella nuova schermata, trova il contenuto di tuo interesse, pigiaci sopra e seleziona su ”Elimina”, ancora una volta clicca sulla forma di pattumiera in basso a sinistra e termina con ”Elimina messaggio”.

Anche qui: se desideri eliminare più messaggi in contemporanea, la procedura resta invariata a prescindere dal sistema operativo del dispositivo. Se vuoi fare l’operazione da PC, nel caso di Windows basta che avvi l’icona di Whatsapp installata precedentemente, clicchi sulla conversazione che cerchi e scorri sul lato destro fino a trovare il messaggio da far sparire. Se prima della schermata ti viene chiesta la scansione del codice QR, basta che dal tuo cellulare apri la app, clicchi su ”Impostazioni” e poi su ‘‘Whatsapp Web”; successivamente si aprirà la fotocamera e dovrai inquadrare perfettamente il quadrato nero richiesto dal sito, cliccando poi su ”Ok, ho capito”.

Rimanendo ai messaggi della conversazione, clicca sulla freccia rivolta in basso, poi ”Elimina messaggio”>”Elimina”. Per il PC Mac funziona uguale, l’importante è che ricerchi la app nella cartella ”Applicazioni” o tramite Launchpad o Spotlight.

Condividi

Altri Post

Storia ed evoluzione delle reti Wi-Fi dagli anni ’90 a oggi

Negli anni ’90, le prime reti Wi-Fi promettevano libertà senza fili, ma con una connessione lenta e instabile. Oggi, l’evoluzione tecnologica ha trasformato il panorama, offrendo velocità fulminee e copertura globale, rendendo il mondo interconnesso come mai prima.

La nascita dei podcast e il loro legame con la tecnologia

La nascita dei podcast risale agli inizi degli anni 2000, quando la tecnologia audio digitale ha iniziato a democratizzare la produzione di contenuti. La possibilità di ascoltare trasmissioni ovunque e in qualsiasi momento ha rivoluzionato il panorama comunicativo, rendendo le storie accessibili a tutti.

La storia dei primi forum e comunità online

Negli anni ’90, internet si trasformò da un semplice strumento di ricerca a uno spazio di interazione sociale. I primi forum e comunità online, come usenet e GeoCities, favorirono incontri tra persone di tutto il mondo, creando legami e scambi culturali inediti.

I linguaggi di programmazione che hanno fatto scuola

I linguaggi di programmazione che hanno fatto scuola sono le colonne portanti del mondo digitale. Da Fortran a Python, ognuno ha svolto un ruolo cruciale nell’evoluzione della tecnologia, plasmando il modo in cui interagiamo con i computer e creando opportunità senza precedenti.