Unix, ovvero la storia dell’informatica moderna

Unix

Unix (registrato ufficialmente come UNIX) è un sistema operativo portabile per computer inizialmente sviluppato da un gruppo di ricerca dei laboratori AT&T e Bell Laboratories, nel quale figurarono sulle prime anche Ken Thompson e Dennis Ritchie.

Unix è stato progettato nei Bell Laboratories (AT&T Corp.). Il primo sistema operativo che può definirsi a tutti gli effetti come “Unix” fu sviluppato da Ken Thompson nel 1969 per poter eseguire un programma chiamato “Space Travel”.

Lo sviluppo di Unix si deve in parte a un progetto precedente, Multics, abbandonato ben presto dalla direzione dei Bell Laboratories perché ritenuto troppo complesso.
Multics nacque con presupposti molto avanzati per l’epoca, in particolare era un sistema operativo in grado di supportare l’esecuzione di applicazioni in timesharing. Si scelse di svilupparlo internamente, dato lo scarso supporto che l’allora produttore di computer dava a questo aspetto. Si chiamava BESYS il sistema operativo che veniva montato di default sulle macchine, e si trattava più che altro di una semplice estensione dell’hardware.

Fu con l’intento di automatizzare queste operazioni (timesharing), che nacque Multics (Multiplexed Information and Computing Service). Il progetto si rivelò però troppo complesso, specie per i ricercatori abituati ai sistemi operativi classici e perfettamente lineari. Fu ben presto abbandonato a favore di un altro sistema nettamente più semplice, ma anche molto più modesto: GECOS.

In seguito al completamento del primo kernel, Thompson e altri ricercatori elaborarono una serie di principi di programmazione:

  1. si fa in modo che ogni programma faccia una sola cosa e bene;
  2. ci si aspetta che l’output di un programma diventi l’input di un altro;
  3. si sviluppa software con l’idea che esso verrà provato subito: non si esiti a condividere il programma;
  4. si usano degli strumenti appositi nella programmazione e non si cerca di “reinventare la ruota”.

Condividi

Altri Post

I migliori dispositivi smart home per iniziare

I migliori dispositivi smart home per iniziare

Negli ultimi anni, la tecnologia smart home ha rivoluzionato il nostro modo di vivere. I migliori dispositivi per iniziare includono assistenti vocali, termostati intelligenti e lampadine Wi-Fi, che semplificano la routine quotidiana e migliorano il comfort domestico.

La nascita delle interfacce grafiche nei sistemi operativi

La nascita delle interfacce grafiche nei sistemi operativi

Nel panorama informatico degli anni ’80, la nascita delle interfacce grafiche ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con i sistemi operativi. Abbandonando i comandi testuali per icone e finestre, queste innovazioni hanno reso la tecnologia più accessibile e intuitiva.

I browser web che hanno segnato la storia di Internet

I browser web che hanno segnato la storia di Internet

I browser web hanno rivoluzionato il modo in cui esploriamo l’Internet. Da Mosaic, il primo a introdurre immagini, a Netscape, che ha reso il web accessibile a tutti, fino a Chrome, innovatore di velocità e funzionalità. Ognuno ha lasciato un’impronta indelebile.

La storia dei giochi di simulazione e la loro diffusione

La storia dei giochi di simulazione e la loro diffusione

La storia dei giochi di simulazione affonda le radici negli anni ’60, con pionieri come “SimCity” che hanno rivoluzionato il concetto di gioco interattivo. Oggi, grazie alla tecnologia avanzata, questi giochi si sono diffusi enormemente, offrendo esperienze sempre più realistiche.