A tutti sarà capitato, almeno una volta, di inviare un messaggio alla persona sbagliata e ritrovarsi in situazioni inaspettate come nelle scene del film SMS: Sotto Mentite Spoglie. Su Whatsapp il ritmo con cui inviamo messaggi e il numero di conversazioni che gestiamo contemporaneamente è decisamente frenetico, e inviare il messaggio alla persona sbagliata è un errore che può capitare in qualsiasi momento. Non è colpa nostra, non siamo fatti per il multitasking. Possibile che la tecnologia non possa porre rimedio? Forse sì.

È da tempo che se ne discute, ma prossimamente la novità dei messaggi eliminati su WhatsApp potrebbe divenire una concretezza. Difatti, attualmente, il servizio di messaggistica immediata non permette di rimuovere i messaggi inviati ai propri contatti. Pertanto, in situazioni di invio al destinatario “sbagliato” oppure in circostanze di errori nel testo, è impossibile ovviare allo “sbaglio”. A tutto oggi, l’utente può eliminare un messaggio dalla conversazione ma soltanto dal proprio profilo Whatsapp e non da quello del ricevente. Tuttavia questa modalità si potrebbe innovare, in base alle ultime notizie dall’account Twitter @WABetaInfo, che accompagna gli sviluppi di WhatsApp. Gli utenti di WhatsApp possono usufruire di questa nuova funzione, nell’arco di un tempo brevissimo: ovvero i testi sarebbero cancellabili soltanto entro 5 minuti dall’invio (addirittura dapprima si parlava su un tempo inferiore a 2 minuti, per cancellare i testi).

Con questa nuova funzione i testi oltre ad essere cancellati, potranno essere per di più modificati se in caso di errori. La nuova modalità di cancellazione dei messaggi inviati su WhatsApp è già adoperabile sulla versione beta. Invece per chi ha un iPhone (sempre secondo queste confidenze) dovrà attendere l’aggiornamento dell’iOS per potere usare questa nuova modalità. Per lo più, su Twitter @WABetaInfo, fa venire a conoscenza della già esistente attivazione su WhatsApp beta 2.17.148 per Android, le funzioni che permettono di pubblicare il testo in grassetto, corsivo e barrato senza necessità di servirsi dei simboli al momento richiesti.